con

LETTERATURE

conoscere per agire

Manager in biblioteca

Un percorso di ri-scoperta di grandi brani tratti dalla letteratura più alta, letti in chiave organizzativa e gestionale e relativi alle capacità richieste dal ruolo. Leadership, coraggio, competenza, espressività, oratoria, lealtà, strategia, gestione del potere e dei conflitti e molto altro, riletti attraverso Aristotele, Giulio Cesare, Cicerone, Svetonio, Plutarco, Machiavelli, Shakespeare, Montaigne, Leopardi, Manzoni, Dickens, Freud, Fromm, Hillmann, Bauman, solo per citare alcuni degli illustri “compagni di viaggio”. Un’esperienza intensa che imprime tracce indelebili nell’animo di ciascuno e ispira comportamenti di ruolo più consapevoli e autentici.

Grandi Condottieri

La leadership riletta attraverso le biografie dei grandi capi, in ambito militare, politico, sociale e culturale. Le loro gesta riportate dalla storia e dalla letteratura, ma anche gli episodi apparentemente minimali, tratti o desumibili dalle loro quotidiane esistenze, costituiscono un tessuto narrativo, metaforico e simbolico di elevata pregnanza per lo studio e l’approfondimento delle dimensioni costitutive della leadership e della capacità di “conquista dei territori”.

Reading sui temi delle organizzazioni

Un romanzo o un testo di approfondimento scientifico, che abbiano come sfondo o come temi il mondo del lavoro e delle organizzazioni. Un libro alla volta, letto e riletto, analizzato e discusso, utilizzato per animare e stimolare il confronto dialettico di punti di vista sulla contemporaneità. Letteratura, poesia e manualistica filosofica e scientifica, opportunamente coniugate e finalizzate all’argomento, si alterneranno in un continuum dialettico che porterà ad una maggiore chiarezza di visione della complessità nella quale siamo immersi. I partecipanti agli incontri potranno proporre testi su cui lavorare.

Chi Siamo

Facilitatori del cambiamento, della crescita personale e organizzativa. Professionisti nell’ambito della consulenza,formazione manageriale e coaching.

PARTNER & FRIENDS

Contattaci